Tecnologia e Software

La tecnologia

Il Laser Scanner Trimble X7 è uno Scanner Laser 3D ad alta velocità che dispone di un servoazionamento combinato/specchio di scansione, imaging HDR integrato, calibrazione automatica, autolivellamento per rilievo e puntatore laser. Attraverso il suo utilizzo, unito alla Tavoletta Trimble T10X, dotata di Sistema Processore Intel Core i7 di decima generazione, e unione al Drone DJ Mavik 3 Entrerprise,  permette:

1.La rilevazione del sito da parte di un tecnico specializzato
2.Verificare i risultati dell’indagine attraverso un report fornito dallo strumento per garantire la qualità della prestazione
3.Rielaborare dei dati per la costituzione della Nuvola di Punti
4.L’esportazione e modellazione dei dati con software dedicati (Trimble Perspective, Trimble RealWorks, Metashape)
5.Consegna finale costituita da:
●Disegni grafici CAD
●Modello 3D (BIM) nelle tipologie di LOD
●Report delle stazioni di rilevamento con indicazione del grado di accuratezza della misura

 

OBIETTIVO: l’acquisizione di dati precisi

Ogni progetto richiede gli strumenti giusti: sia che si tratti di fornire dati di scansione delle condizioni di costruzione, sia che si tratti di eseguire un’analisi completa dei dati o di creare un modello di ristrutturazione basato su una struttura esistente.

Attraverso il Laser Scanner 3D Trimble X7 e il software specifici è possibile controllare e rivedere le scansioni, regolare la registrazione, creare misure e annotazioni, il tutto prima di lasciare il cantiere.

I Software

Trimble Perspective

Trimble Perspective è stato progettato specificamente per l’elaborazione e l’analisi delle nuvole di punti. Il software offre una soluzione completa per registrare, analizzare, modellare e creare prodotti in modo efficiente utilizzando dati provenienti da qualsiasi fonte. Permette un’integrazione perfetta dei dati con registrazione automatica e misurazioni e annotazioni al volo. Inoltre, è possibile creare nuovi progetti, impostate i parametri di scansione e imaging e visualizzate le scansioni e le immagini sul campo.

Il software Trimble Perspective si integra perfettamente con il Laser Scanner 3D Trimble X7. Oltre all’acquisizione di dati precisi, è possibile controllare e rivedere le scansioni, regolare la registrazione, creare misure e annotazioni, il tutto prima di lasciare il cantiere.

Trimble RealWorks

Trimble RealWorks permette la registrazione e pulizia automatizzata delle nuvole di punti. Inoltre, consente di gestire, elaborare e analizzare grandi set di dati usando tecniche di caricamento parziale; effettuare calcoli intelligenti(distanza semi automatica, proiettata in senso verticale ed orizzontale);  estrarre facilmente elaborati 2D/3D; condividere i risultati tramite generazione video ed esportazione Google Earth e Html; effettuare registrazioni completamente automatiche per piani o con Target; generare report di registrazione ed analisi e integrare in modo efficiente dati da Trimble GNSS, strumenti ottici e nuvole di punti.

Metashape

Metashape di Agisoft è il software dedicato alla fotogrammetria che permette di elaborare immagini provenienti sia da Fotocamere RGB che multispettrali, compresi i sistemi multi-camera, traducendole in informazioni spaziali di alto valore sotto forma di nuvole di punti dense, modelli poligonali texturizzati, ortomosaici reali georeferenziati e DSM/DTM.

Un ulteriore post-processing permette di eliminare le ombre e gli artefatti delle texture dai modelli, calcolare gli indici di vegetazione ed estrarre informazioni per la mappatura agricola, oltre a classificare automaticamente le nuvole di punti dense.

Risultati altamente affidabili sia per la fotografia aerea che per quella a distanza ravvicinata.